Gli scrittori

Se vuoi ascoltare storie, leggere o esplorare mondi, visita il sito 
https://www.lezionisulsofa.it/category/6/
se vuoi andare sul difficile vai a  https://www.lezionisulsofa.it/category/9/
______________________________________________________
E' l'anniversario della nascita di Gianno Rodari, sono 100 anni!  Uno dei suoi libri più noti sono LE FAVOLE AL TELEFONO. 
Per leggerne e ascoltarne alcune, clicca su

Rodari al telefono
______________________________________________________


Venerdì 17 Aprile Google Meet con alunni ore 10,00 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq  

Si lavora sull'uso dei tempi semplici al modo Indicativo
Guarda la SCHEDA ESEMPIO

EUROPEANA: Creazione di Meme dalle opere d'arte per rileggere in modo divertente una scena e usare la punteggiatura.

COMPITO per Lunedì:

  • Studia l'INFOGRAFICA del 15 Aprile
  • Sul tuo quaderno o in un DOC nel DRIVE copia e completa questa SCHEDA
  • Allenati con QUI Allenati con QUIZLET
  • Allenati con QUIZIZZ   - practice (nessun nome,solo allenamento - sempre valido)  homework (con il nome e i risultati - scade lunedi mattina)
  • Leggi su Letture la pag. 67
______________________________________________________


Giovedì 16 Aprile Google Meet con alunni ore 17,00 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq  

  • Ci esercitiamo a riconoscere e usare i diversi tempi verbali
  • Impariamo che cosa è un MEME


______________________________________________________

Mercoledì 15 Aprile Google Meet con alunni ore 10,00 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq  

Bentornati... Stamattina si riparte... Racconti, esperienze, e finalmente scopriamo il MODO INDICATIVO!

Siete pronti? Ho preparato per voi questa infografica su cui lavoreremo stamattina



Compito:

  • Studia l'infografica interattiva
  • Esercitati con KAHOOT - clikka QUI inserisci il PIN 06544398 e digita un nickname riconoscibile (scarica app su tablet o telefono...è gratis)
  • Leggi, ascolta una FAVOLA AL TELEFONO

______________________________________________________

Mercoledì 8 Aprile Google Meet con alunni ore 10,00 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq  

      Ecco il nostro ALFABETO AI TEMPI DEL COVID 19    



Book titled 'ABC's of COVID days'
Read this book made on StoryJumper
E' stato il nostro modo  di ragionare su quel che sta accadendo, lo abbiamo fatto insieme, discutendo e votando, come in ogni democrazia si fa.

E' anche il nostro modo di augurarvi Buona Pasqua, per che la Pasqua è la rinascita ed è proprio ciò che davvero di più vorremmo


Qui invece la cartella ai SINGOLI ALFABETI di chi li ha consegnati (attendo gli altri)
___________________________________________________________

Martedì 7 Aprile  Google Meet con alunni ore 10,00 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq
- Leggiamo e comprendiamo un paio dei nostri testi informativi in mappa


- Proseguiamo con l'alfabeto ai tempi del COVID 19 

Compito per domani:
Riflessione pag. 118 (puoi eseguire sul quaderno o in un doc in Drive)
______________________________________________________

Lunedì 6 Aprile  Google Meet con alunni ore 17,00 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq

GO TO  ENGLISH TIME PAGE
____________________________________________________________________
Venerdì 3 Aprile  Google Meet con alunni ore 10,00 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq

-Correggiamo il compito su Riflessione p. 74
-Leggiamo un testo informativo dal MYMAPS
-Continuiamo l'Alfabeto ai tempi del Corona Virus con StoryJumper

Compito per Lunedì pomeriggio:
- Prova a costruire un nuovo testo informativo utilizzando lo  SCHEMA DRIVE  
- Leggi sul MYMAPS almeno 2 testi informativi dei tuoi compagni
- Ripassa sulla scheda INTRODUZIONE AI VERBI
__________________________________________________________________________
Giovedì 2 Aprile  Google Meet con alunni ore 17,00 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq

Prima di incontrarci e dato che non avevi compito, ti assegno una missione:
prova a pensare a un alfabeto di questo periodo. 
Mi spiego: prova a riflettere su tutto quel che sta succedendo e a quel che vivi o che capisci e prova ad annotare lettera per lettera parole 
che hanno significato in questo strano periodo in cui siamo distanti, ma vicini. Non importa se non ti verranno tutte le parole, ma magari 
alcune saranno giuste giuste anche per i tuoi compagni e allora diventeranno parte di un libro che scriveremo insieme giorno per giorno. 

Sarà triste e sarà allegro, sarà strano e normale. Sarà come sarà!

ESEMPIO:
A come Assenza
B come Bambini a casa
C come Computer
D come Distanza
E come... 
...
______________________________________________________________________

Mercoledì 1 Aprile  Google Meet con alunni ore 10,00 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq
  

- un po' di STORIA su FOCUS JUNIOR
- qualche SCHERZO
- correggiamo il compito

______________________________________________________
Martedì 31 marzo Google Meet con alunni ore 10,00 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq

Oggi insieme leggiamo e comprendiamo altri testi informativi creati da voi 
e linkati nella mappa. Scopriremo i vostri interessi e impareremo grazie a voi nuove informazioni

Ripasso VERBI attraverso un DOC  che vi prego di riguardare con attenzione
E concluderemo con un QUIZIZZ 

COMPITI per domani
- leggi almeno un altro testo informativo della mappa
- Riflessione p 72 e 73
se vuoi rifai il QUIZZIZ in modalità PRACTICE
______________________________________________________
Lunedì 30 marzo Google Meet con alunni ore 17,00 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq

ECCO I PRIMI  VOSTRI TESTI INFORMATIVI



Venerdì 27 marzo Google Meet con alunni ore 10,00 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq - ENGLISH TIME ... Go to English time page

Compito per lunedì
-prova a strutturare il tuo primo testo informativo. Vai allo  SCHEMA DRIVE   e procedi, sul quaderno o in DRIVE come indicato.

NB: se decidi di scrivere digitalmente e usare un doc nel drive, dovrai copia incollare lo schema in un nuovo documento tutto tuo e condividerlo poi  con me
______________________________________________________
Giovedì 26 marzo Google Meet con alunni ore 17,00 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq

oggi:
-correggiamo insieme i compiti
continuiamo con i TESTI INFORMATIVI: finiamo lo SCIMPANZE e leggiamo FULMINI


- ragioniamo su come iniziare a costruire uno SCHEMA DRIVE  

e poi... caccia al tesoro!


______________________________________________________

Mercoledì 25 marzo Google Meet con alunni ore 10,00 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq

Oggi 
- continuiamo ad esplorare i testi informativi QUI su FOCUS JUNIOR in generale 
- con alcuni articoli specifici SCIMPANZE 
E
- giochiamo con l'ORTOGRAFIA nel QUIZIZZ... 

Compito per domani sera:
Letture -  p. 164 e 165
Riflessione - p. 92 - 93 
Rifai il quiz - QUIZIZZ HOMEWORK se te lo chiede, inserisci il codice 851519  (usa un NICKNAME RICONOSCIBILE)
_________________________________________________________________________

Martedì 24 marzo Google Meet con alunni ore 10,00 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq

Oggi insieme abbiamo:
- corretto il compito relativo ai complementi indiretti
- fatto un brainstorming su ciò che già sapevamo rispetto al TESTO INFORMATIVO
- cominciato ad esplorare un testo informativo sugli SCIMPANZE'
- scoperto ambienti

Compito per giovedì 26 -Riflessione p. 92 - 93

Ecco la MAPPA costruita in base alle vostre deduzioni uscite nel brainstorming e dalla lettura del testo su SCIMPANZE'
____________________________________________________________________

Lunedì 23 marzo Google Meet con alunni ore 17,00 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq

Oggi insieme:
-Abbiamo corretto il compito sul complemento oggetto 
-Presentato i libri scelti
-Ragionato sui complementi indiretti (rivedi scheda QUI)

per domani compito su RIFLESSIONE p. 91 e prima pratica su analisi logica con questo esercizio creato per voi


______________________________________________________________________________
Sabato 21 marzo Google Meet con alunni ore 10,00 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq

Continuiamo il lavoro sull'Analisi logica. 
Esploriamo i complementi DIRETTI e INDIRETTI. 
QUI la scheda su cui lavoreremo

Compito per lunedì 23
-Rivedi la scheda linkata sopra
-Riflessione - p. 90 Complemento Oggetto
-Copia sul quaderno o in DRIVE queste frasi minime e ampliale inserendo il COMPLEMENTO OGGETTO

  1. Il fruttivendolo vendeva
  2. La zia ha cucinato
  3. Geronimo chiamava
  4. Tina acquistò
  5. Luisa e Tobia ritagliavano
  6. Il cliente chiese
-Comincia a leggere un libro e presentacelo    
-Allenati andando su quizizz , e inserisci un nickname riconoscibile (se te lo chiede, digita il codice 590186 ) 

PS: (SE ANCORA MI DEVI MANDARE LE ABITUDINI... LE ASPETTO!)
_______________________________________________________ 

Giovedì 19 marzo Google Meet con alunni ore 17,00 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq 

LE ABITUDINI CHE VORRESTI MANTENERE QUANDO QUESTO PERIODO SARA' CONCLUSO

ALICE
1. I meet insieme ai miei compagni e alle insegnanti, perchè è qualcosa di diverso e non siamo chiusi in classe ma siamo a casa nostra 
2. I quiz on line, perchè imparo divertendomi
ANDREA
1. GOOGLE drive, perché mi piace tanto scrivere al computer
2. Quizlet perché mi fanno tanto divertire e imparo giocando
AURORA
1. Continuare ad incontrarsi con Meet  quando i compagni sono ammalati.
2. Mandare i compiti con Drive, perchè mi piace scrivere al computer.
3. Stare più tempo con i miei genitori, perchè mi piace stare insieme a loro
DAVIDEJ
1. I compiti digitali perchè non abbiamo mai fatto i compiti su uno schermo, ma almeno impariamo a usare la tecnologia 
2. Il momento barzellette perché è un momento tipo di Aldo Giovanni e Giacomo e anche un momento per rilassare la mente
FLORA
1. Stare un po’ più’ spesso con mio papà, che di solito lavora tutto il giorno, invece adesso stiamo più insieme e ho fatto tantissimi legni col falcetto… perché col papà sono felice
2. Seguire di più le lezioni e organizzarsi di più per mettere le cose nuove sui quaderni… sono avvantaggiata, perchè studio di più
FRANCESCO
1. Scrivere con il computer (e fare i compiti),perché riesco a scrivere più velocemente e mi stanco meno.
2. Mantenere il Meet durante le vacanze (Natale, Pasqua, estate), così qualche volta riusciamo a vederci tutti.
JESSICA
1. Fare le passeggiate nella collina intorno a casa
2. Aiutare a cucinare, aiutare la mamma o la nonna a fare la pizza, il pane e le torte
LUCA
1. Fare i compiti sul Drive, perchè è bello fare i compiti elettronici
2. Fare i quiz perché è un modo bello di imparare
MARCELLO
1. Passare più tempo con mio fratello. Insieme abbiamo imparato a inventarci tanti giochi che, prima che stavamo in giro non facevamo.
2. Stare più insieme alla mia famiglia, guardare i film, fare i disegni e farci il solletico a vicenda tutti contro tutti, ma la maggior parte delle volte sto con mio fratello a fare il solletico alla mamma e il papà.
SOFIA G.
1. Il Meet, perché tramite l’accensione e lo spegnimento del microfono facciamo meno confusione
2. Avere più tempo libero per giocare perché si ride a crepapelle
ROMEO
1.Continuare a fare i compiti sul blog, perché imparo, mi diverto e passa la giornata
2.Continuare a fare le video lezioni, perchè posso farlo stando a casa, si rispettano gli altri mentre parlano e imparo a usare il computer
SOFIA
1.Stare più tempo con la mia nonna. Quando ritorneremo a scuola mi piacerebbe avere ancora un po’ di tempo per stare con lei
2.Alzarmi presto e portare i miei cani a fare un giro. Mi piace!
3.Fare i MEET coni miei compagni perché ascoltiamo meglio
GABRIEL P.
1.Vorrei stare di più con la mia famiglia, perchè i miei genitori sono sempre a lavorare
2.Vorrei continuare a giocare con mio fratello perché lui sta a giocare con i suoi amici

__________________________________________________________

Mercoledì 18 marzo Google Meet con alunni ore 10,00 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq 

Correggiamo insieme i compiti di p. 46 e 47 su Riflessione e cominciamo a ragionare insieme sui diversi complementi


COMPITO PER DOMANI: 
-Riguarda bene la scheda che abbiamo costruito insieme, clicca QUI
-Scrivi (sul quaderno o in un doc nel Drive) 4 frasi al DISCORSO DIRETTO e trasformale in DISCORSO INDIRETTO.

-Esercitati con questo LEARNING APP, abbinando  i discorsi diretti a quelli indiretti. 
Attento ai tempi PASSATO PRESENTE e FUTURO


____________________________________________________________________
Martedì 17 marzo Google Meet con alunni ore 10,00 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq 

Stamattina lavoreremo su DISCORSO DIRETTO E DISCORSO INDIRETTO. QUI la scheda su cui abbiamo lavorato insieme

Compiti per domani 
Pensieri - (da eseguire sul quaderno o in un doc DRIVE): raccontami almeno 2 abitudini sviluppate in questo periodo, che vorresti proseguire anche quando torneremo a scuola. 
Descrivile e dimmi perchè avrebbe senso mantenerle 

Riflessione p. 46 e 47

Se vuoi fai un disegno o scrivi un breve testo/filastrocca/pensiero di auguri per Anna Ascani e mandamelo in drive o in foto

_________________________________________________________________

Lunedì 16 marzo Google Meet con alunni ore 17,00 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq 
Se ti va, prima di collegarci domani pomeriggio, prova a gustarti 
questa filastrocca scritta da Roberto Piumini. 
INSIEME la leggeremo e la comprenderemo. 
Se però sei curioso... CLIKKA QUI



___________________________________________________________________________________________________________


Venerdì 13 marzo Google Meet con alunni ore 10,30 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq oggi 


English session - Go to the ENGLISH TIME PAGE for info and homework :)
____________________________________________________________________________ 
Giovedì 12 marzo Google Meet con alunni ore 17,30 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq

Creiamo un
INVENTASTORIE
Possibili titoli
  1. IL DONDOLO DEL LITIGIO
  2. IL GIORNO STORTO
  3. LOTTA PER IL DONDOLO
Quel giorno era un giorno strano. 
Era primavera, il sole scaldava la terra e l’aria era tiepida, i fiori sbocciavano, ma gli alberi erano secchi e cadevano lente le foglie.
Il gatto Oscar stava ancora dormendo sul dondolo, quando una signora lo spaventò.
Era la signora Giuseppina, una tipa grassa, alta e con gli occhi verdi. Portava i capelli biondi raccolti in un ciuffo e vestiva sempre tutta di rosa. 
La signora Giuseppina amava dondolarsi, ma anche il gatto Oscar. Tra di loro era nata una lotta: facevano a gara a chi occupava per primo il dondolo.
Se la signora Giuseppina si dondolava per prima, il gatto le saltava in testa e le graffiava la faccia. Se invece il gatto Oscar prendeva il dondolo per primo, la signora Giuseppina lo minacciava con il rastrello e gli gridava:” Pussa via, brutto gattaccio!” 
Una volta il gatto Oscar, stufo di starsene a casa sul pavimento, tornò dalla signora Giuseppina e senza farsi vedere si accoccolò sul dondolo. Quando lei lo vide da dentro casa, si arrabbiò così tanto che si mise a urlare. Il criceto, che stava mangiando il formaggio nella sua gabbietta, si spaventò e scappò fuori. Si diresse verso le gambe della signora, si arrampicò su fino a morsicarle, prima l’ombelico e poi un orecchio.
La signora Giuseppina era disperata e allora capì che in fondo aveva ragione il gatto.
Si diresse verso il dondolo, prese in braccio Oscar e cominciò a coccolarlo.
Lui iniziò a far le fusa e in un attimo arrivò pure il criceto.
Da quel giorno nessuno litigò più.


MORALE: se non puoi batterli, fatteli amici! 


Meglio non litigare e rispettarsi
____________________
Per lunedì: copia sul quaderno l'Inventastorie che abbiamo creato nel MEET e illustralo. Scegli uno dei 3 possibili titoli che avete trovato insieme o inventane uno tu. 

Allenati a leggere l'Inventastorie. 
Lunedì lo leggeremo e mostrerete i disegni che avete creato per illustrarlo

________________________________________________________________________________________________
Mercoledì 11 Marzo - Google Meet con alunni ore 10,30 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq 

Ciao! Oggi 
- Leggiamo un paio di FAVOLE della presentazione GENIALLY dei giorni precedenti e individuiamo insieme le morali.
- Giochiamo insieme con QUIZIZZ ESERCITATI

SORPRESA!! 
Oggi la Viceministra dell'Istruzione Anna Ascani è venuta a trovarci!
Vai alla pagina SPECIAL per leggere l'articolo

______________________________________________________
Compito per giovedì:  SCHEDA ricopia sul quaderno o sul DRIVE e completa gli esercizi

3- LA PUNTEGGIATURA - ESERCIZI COMPITO

INSERISCI I DUE PUNTI : o  IL PUNTO E VIRGOLA ; o LA VIRGOLA,
  1. Luisella era felicissima    finalmente aveva completato il puzzle da 500 pezzi    .
  2. Minni e Topolino stavano ballando     Paperino e Paperina bevevano un thè freddo     .
  3. Oggi sono andato al mare e c’era il sole    ieri Lamberto era nello stesso posto al mare, ma pioveva      .
  4. Ho controllato nell’armadietto. Ci sono   biscotti   cioccolata    .   stuzzichini e cracker   .
ESCLAMAZIONE,  DOMANDA O PUNTO FERMO. INSERISCI LA PUNTEGGIATURA CORRETTA

  1. Non ne posso più   Ma quando finiscono questi compiti    .
  2. Ieri ho pensato di andare in vacanza    Ti andrebbe di venire con me    .
  3. Che paura     .
  4. Mi hai chiamato    .Mi è sembrato di sentire la tua voce     .

SE OCCORRE, INSERISCI LA PUNTEGGIATURA PER INTRODURRE IL DISCORSO DIRETTO    :”                    .”
  1. Mia zia Fede mi ha chiesto se voglio cantare
  2. La zia Fede mi ha chiesto Vuoi cantare ?
  3. Il pompiere gridò Ti salvo io, non avere paura
  4. Il pompiere gridò di non avere paura, perché l’avrebbe salvata lui.
  5. Mimmo mi ha chiesto di dargli un po’ di merenda.
  6. Mimmo mi ha chiesto Mi dai un po’ di merenda?
_____________________________________________________________

Martedì 10 Marzo - Google Meet con alunni ore 17,30 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq   

Oggi:
- ci esercitiamo INSIEME ad usare la punteggiatura utilizzando questa SCHEDA 

Mentre arriva il momento del meet, continua ad esercitarti con il  QUIZLET di ESERCITAZIONE e se vuoi mettiti alla prova con questo ESERCIZIO che ho preparato per te. NON E' SEMPLICE, MA CE LA PUOI FARE!


_______________________________________________________________________________________________________________

Lunedì 9 Marzo - Google Meet con alunni ore 10,30 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq   

Durante il MEET: correggiamo il COMPITO sul libro,
e proseguiamo il discorso relativo alla PUNTEGGIATURA spiegando altri segni fondamentali e ragionando sul loro uso. Svolgiamo insieme gli esercizi con il
QUIZLET di ESERCITAZIONE

Compito per martedì: Riflessione p. 44 

Esercitatevi anche con questi esercizi online creati per voi
_________________________________________________________________________________________

Sabato 7 Marzo - Per lunedì esercitati sul RIFLESSIONE - Esercizi relativi a SOGGETTO e PREDICATO p. 88 e 89.

Leggi qualche FAVOLA. Su LETTURE ce ne sono varie da p. 64 a p 70 (scegli quelle che ti ispirano di più. Entro la settimana prossima, divertiti a leggerle tutte). Completa anche gli esercizi sul libro.
Se preferisci, apri la PRESENTAZIONE GENIALLY che trovi qua sotto e CLICCA sulle varie FAVOLE. Potrai leggerle anche da lì.

___________________________________________________________________________________________

Venerdì 6 Marzo Google Meet con alunni ore 10,30 - collegati a  meet.google.com/vhv-kzpm-cuq   

Riesploriamo ciò che di nuovo abbiamo imparato insieme in settimana, relativamente a SOGGETTO e PREDICATO
Introduzione ad un uso corretto della PUNTEGGIATURA 

LETTURE RAGIONATESFIDE QUIZIZZ e KAHOOT


Ricopia sul quaderno la sintesi grafica dell'ultima parte di questa SCHEDA
oppure stampa la scheda che trovi QUI. Puoi anche studiare su questa MAPPA DIGITALE che ho preparato o scaricarla e stamparla
cliccando sulla freccia nell'angolo in alto a destra della MAPPA.

_________________________________________________________________

Giovedì 5 marzo Google Meet con alunni ore 10,30 - collegati a meet.google.com/vhv-kzpm-cuq

TRA LA FIABA E LA FAVOLA - RACCOGLIAMO LE IDEE - 
CONFRONTIAMO I DUE TIPI DI TESTO - ESPLORIAMO PER LA PRIMA VOLTA LA FAVOLA  

Lo facciamo nel CLASSFLOW - DURANTE IL GOOGLE MEET, COLLEGATI A QUESTO LINK 

http://prod.classflow.it/join/QQ9B4

ACCEDI ALLA PRESENTAZIONE E IMPARA CHE COS'E' UNA FAVOLA


A casa, da ora e durante la prossima settimana, apri le varie finestre della presentazioni e divertiti con le FAVOLE. 
Ricorda, ci sono tante favole anche sul TUO LIBRO DI TESTO da pag. 64 a pag. 70 o se hai libri di favole a casa, esplora quelli.
Prova a comprende la morale delle favole che leggi e scrivila sul tuo quaderno o su un DOC in DRIVE

VUOI SAPERNE DI PIU'? VUOI STAMPARE UN CONTENUTO E LAVORARE SULLA CARTA? CLIKKA QUI TROVERAI SPIEGAZIONI E POSSIBILI ATTIVITA' CHE, SE VORRAI, POTRAI COMPLETARE.


________________________________________________________________________________________________



Mercoledì 4 marzo - Google Meet con alunni ore 10,30 - collegati a meet.google.com/vhv-kzpm-cuq


CONTINUIAMO CON LA FRASE

Sul quaderno o in un documento DRIVE riscrivi le frasi trovando i soggetto più probabili

  1. ………………………  aggiustava il motore della 500
  2. Ogni giorno ……………………….alza la saracinesca del negozio
  3. Quel ………………………… ha un fantastico modo di tirare i rigori
  4. Mentre ascoltava il cliente, ………………………………. 
  5. ………………………………. è un felino enorme
  6. .................................. striscia molto lentamente
  7. ............................ frequento la classe terza

Prova a chiederti... Chi sono i soggetti di queste frasi?
  1. Ascoltami!
  2. Ma la volete finire?
  3. Vieni a trovarmi domani, dai.
  4. Mi lavo i denti ogni mattina
  5. Mi parla sempre a voce troppo alta
Che domande ti sei fatto per trovare i soggetti nascosti?



Sul quaderno o in un documento DRIVE riscrivi le frasi inserendo i PREDICATI più probabili
  1. L'aquila............................ alto nel cielo
  2. Giorgina…………. un'anziana e arzilla signora
  3. Mia cugina ............................. in ospedale per un lieve disturbo
  4. Mi chiedo perchè Giulio ..................... sempre a squarciagola
  5. I nonni ......................... sempre i bambini raccontare storie
  6. Il minestrone.................................. ricco di verdure
  7. .........................molto volentieri i libri di fiabe



PREDICATO VERBALE
PREDICATO NOMINALE
E’ costituito da un VERBO AZIONE. Esprime cioè che cosa fa il soggetto
E’ formato dal VERBO ESSERE associato ad un nome o ad un aggettivo.Esprime chi è, cos’è, com’è il soggetto
ESEMPI
-Luiss cantava spensierato in giardino
-Mia sorella ride sempre con me
-Mimmo ha un gattino minuscolo
ESEMPI
- La nonna è anziana
- Il fratello di Maria è uno scrittore
-Il mio barbiere è bravissimo


Sul quaderno o in un documento DRIVE riscrivi le frasi e sottolinea in ROSSO i PREDICATI VERBALI e in BLU i PREDICATI NOMINALI

  1. Mio zio Ambrogio camminava sul fiume ogni pomeriggio
  2. Il pugilato è uno sport
  3. Il tappezziere ha risistemato il divano di Luisella
  4. Lentamente la lumaca è arrivata a Parigi
  5. Un giorno  ci riuscirò!
  6. La vicina di mio nonno ha un giardino pazzesco
  7. Mimmo e Titti vanno insieme a scuola
Esercitati anche utilizzando Learning Apps
_________________________________________________________________________________


Martedì 3 Marzo
Ciao! Oggi non ci incontreremo on line in MEET come abbiamo fatto ieri, rimandiamo a mercoledì alle 10,30. 
Ho condiviso con tutti, vostro DRIVE in CONDIVISI CON ME,  il doc completo relativo alla video lezione di ieri. Per ch avesse difficoltà lo trova clikkando QUI
Se qualcuno vuole mandarmi le frasi in DRIVE deve scriverle su un DOC,ecco come fare:

  1. Chrome (loggati con il vostro account di istituto)
  2. 9 quadratini
  3. Drive 
  4. Nuovo - Documento
  5. Scrivi le frasi
  6. condividi (tasto blu in alto a destra) con volterrani@bobbio.istruzioneer.it


Oggi per cortesia esercitatevi sul libro. 
Riflessione pag 86 e 87

Esercitatevi anche al quizizz di ieri. Domani cominciamo da lì!
 QUIZIZZ DI ESERCITAZIONE

Teniamo allenata anche l'ortografia 
QUIZIZZ DI ESERCITAZIONE

A domani :)
_____________________________________________________

Lunedì 2 marzo 

Sai che cos'è una frase? 
E' un insieme di parole ordinato e di senso compiuto
E' UNA FRASE: Ambrogio dorme sul divano
E’ UNA FRASE: Sul divano dorme Ambrogio
NON E' UNA FRASE: Il divano dorme su Ambrogio (non ha senso)
NON E' UNA FRASE:Ambrogio dormivano sui divano (non concorda singolare/plurale)
NON E’ UNA FRASE: divano sul Ambrogio dorme

SUL QUADERNO RIORDINA LE PAROLE PER SCRIVERE FRASI DI SENSO COMPIUTO 
  1. dal bevono bambini latte il biberon i
  2. Giulietta torta la preparato nonna una classe ha di la per cioccolata di
  3. Ambrogio pelle sono per Filiberto amici e la

Sai che cos'è una frase minima? 
E' una frase composta solo da soggetto e predicato


SOGGETTO: chi compie l'azione (una persona, un animale, una cosa - generalmente è un nome o un pronome) Per scoprire chi è il soggetto è sufficiente chiedersi: DI CHI/CHE COSA SI PARLA? CHI /CHE COSA COMPIE L'AZIONE?

PREDICATO: ciò che fa/ ciò che è /ciò che ha il predicato (è un verbo azione : correre mangiare.. o il verbo essere)

          soggetto  predicato
ES: Gertrude canta
        nome    verbo

ES: Dormite!
Anche questa è una frase minima, perchè pur non avendo il soggetto espresso, si capisce che si rivolge a VOI. Il soggetto è sottinteso

Domani ne parleremo più a lungo

Sul quaderno prova ad allungare queste frasi minime arricchendole di particolari. Per farlo puoi aggiungere dettagli relativi a  COSA - DOVE - CON CHI/CHE COSA - COME - QUANDO - PERCHE' -  DI CHI/DI CHE COSA - A CAUSA DI CHI/DICHE COSA- A CHI/A CHE COSA-PER CHE COSA...


      frase minima      come          dove       quando          con chi   
ES: La zia canta... ad alta voce in cucina dopo pranzo con il gatto
                                                       frase complessa                                      

  1. Ambrogio parte
  2. Mio fratello urla
  3. Noi cuciniamo
  4. La maestra dorme
  5. Loro saltellavano
  6. Io lavoro
  7. Filiberto suonerà 
  8. I gatti giocano
Ecco in sintesi la spiegazione. Se hai difficoltà di visualizzazione clicca QUI


Adesso invece proviamo a fare il contrario: togliamo tutto quel che non serve e individuiamo le frasi minime



________________________________________________________________________

Venerdì 28/2 rivediamo insieme 

GLI ARTICOLI

Gli ARTICOLI sono paroline che da sole non hanno significato proprio, ma che servono per dare senso alla frase. Di solito accompagnano i NOMI. Concordano con il nome per GENERE (maschile e femminile) e NUMERO (singolare e plurale)
Es: I bambini giocano ogni con le biglie non Il bambino giocano ogni giorno con la biglie

Gli articoli sono di 3 tipi, ma per ora scopriamo i primi 2:

DETERMINATIVI: indicano qualcosa di specifico, proprio una determinata cosa/persona animale 
es: IL libro di Filiberto
INDETERMINATIVI: indicano qualcosa di generico. 
Es:Sul tavolo c’era UN libro

ARTICOLI
M. S.
M. S.
F.S.
M.P.
M.P
F.P
DETERMINATIVI
Il
Lo
La
I
Gli
Le
INDETERMINATIVI  
Un
Uno
Una




Ricorda!!!

UN’ solo al FEMMINILE
UN AMICO UN’AMICA


e ora esercitati un po'


Giovedì 27/2 
Rivediamo insieme:
PREPOSIZIONI ARTICOLATE




AGGETTIVI POSSESSIVI



CLASSIFICA:NOMI ARTICOLI AGGETTIVI VERBI



PREPOSIZIONI SEMPLICI



STORIA DI UN'H IN FUGA
 

 

 



DESCRIVO IL LUPO


SECONDO INVENTASTORIE

QUI QUO QUA , IL SIG. CUORE E LE QUATTROCENTOQUARANTAQUATTRO QUAGLIE
Un giorno Qui Quo Qua acquistarono una barca. Era lussuosa, a due piani e al suo interno c’era anche una gelateria di gelati squisiti, ma un po’ squagliati.
Era una barca speciale, andava sotta'cqua: era subacquea.
Il Sig. Cuore, un banchiere ricco sfondato, decise di acquistarla. Era invidioso e doveva averla a tutti i costi.
Fece un’offerta a Qui Quo Qua: quattro milioni di Euro, ma i tre non accettarono. I quattrini non gli interessavano. Volevano altro, volevano una cucciolata di quaglie, per l’esattezza volevano quattrocentoquarantaquattro quaglie.
Il Sig. Cuore era confuso e stupito e, dopo essersi chiesto:” Dove le andrò ad acquistare…?” rispose comunque che ci avrebbe provato.
Partì all’alba alla ricerca delle quaglie. Andò in montagna e cercò, cercò, cercò, ma non trovò nulla.
Ridiscese e andò in una fattoria e là, tra il pollaio e la stalla, dietro ad un acquitrino, vide quattrocentoquarantaquattro uova e pensò:” Eccole.. le mie future quaglie!” E si mise a covarle.
Passarono alcuni giorni e crick crock crack, le uova si schiusero, ma non erano quaglie. Erano faraone.
“Oh noooo. Povero me! - Disse disperato, ma poi ebbe un’idea geniale :” Dipingerò le faraone con gli acquerelli e sembreranno quaglie.” 
E così fece.
Con gli strani pulcini andò da Qui Quo Qua alla barca e propose lo scambio, ma improvvisamente un acquazzone lavò i pulcini, che ritornarono ad esser faraone.
Qui Quo Qua, non accettarono lo scambio e il Sig. Cuore, arrabbiatissimo, se ne andò seguito dalle quattrocentoquarantaquattro quaglie… ehm… ah no, faraone!

Inventastorie n° 2 CU QU CQU 


PROGETTI FUTURI



Bellezza e impegno... così bisogna!

            

PRIMO INVENTASTORIE
Il pic-nic bagnato
Foxy viveva vicino al Polo Nord. Ogni giorno incontrava un orso polare di nome Geppino.
-Ciao Gep! Andiamo a nuotare? - gli disse Foxy in una bella giornata di sole.
- E poi facciamo anche un pic-nic, ho già preso tutto l'occorrente. Aggiunse.
- Certo Foxy, andiamo subito.
Così si incamminarono verso il mare gelato. 
Arrivati là, Gep prese la rincorsa e... SPLAAASSSSHHHH, si tuffò in acqua schizzando il suo amico che intanto stava preparando il pic-nic.
Foxy fece un salto e il cibo si bagnò tutto. Beh, pazienza, tanto era pesce.
L'orso uscì dall'acqua e insieme cominciarono a mangiare il pesce, tanto golosamente e tanto velocemente da ingoiarlo senza masticare.
GNAM   SLURP   GULP